Comunicazione istituzionale & eventi aggregativi nei nuovi scenari

Obiettivi del corso

Fornire una conoscenza di base teorico-pratica per la creazione, l’organizzazione e la gestione di eventi aggregativi e campagne di sensibilizzazione su tematiche sociali, in relazione al nuovo scenario post-pandemico.

Docente

Monica Promontorio


PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1 18/10/22 15.00-19.00

ANALISI DELLO SCENARIO ATTUALE: COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE. EVENTI AGGREGATIVI/STRUMENTO DI COMUNICAZIONE & TECNOLOGIA DIGITALE

  • I nuovi scenari

  • Tipologia eventi aggregativi & criteri di classificazione

  • Domanda & offerta

  • Project Management & Fasi progettuali e tecnico-operative

  • Segreteria Organizzativa: impostazione & gestione eventi

  • Strategia di Comunicazione & social media marketing

  • Relazioni Pubbliche & Cerimoniale

  • Rapporti con la Committenza

  • Rapporti con le Istituzioni

  • Riconoscimenti Istituzionali

  • Corrispondenza Istituzionale & modulistica

  • Rapporti con gli Sponsor

  • Creazione e gestione di reti di relazioni fra istituzione e impresa (pubblico & privato): elaborazione di progetti interattivi

  • Budget, Pianificazione & Controllo Di Gestione

Modulo 2 20/10/22 15.00-19.00

GESTIONE EVENTI ON –SITE (*)

  • Sopralluoghi tecnici & Allestimenti

  • Immagine coordinata & grafica/cartellonistica

  • Location, allestimenti, impiantistica ADV,

  • Registrazione Partecipanti

  • Accoglienza

  • Gestione Sessioni di lavoro

  • Spazi Espositivi

  • Eventi sociali

  • Follow-up

  • Modulistica

(*) Nonostante la pandemia abbia innescato notevoli cambiamenti e molti eventi si svolgano on-line o con una partecipazione contingentata, l’attività in presenza è in fase di ripresa

Modulo 3 25/10/22 15.00-19.00

SVILUPPO DI PROGETTI CULTURALI & SOCIO-ISTITUZIONALI, CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE & SENSIBILIZZAZIONE NEL CONTESTO DI NUOVI SCENARI

• Varie tipologie di Comunicazione

• Multimedialità & Consapevolezza Sociale

• Scenari di riferimento & aree di intervento

• Campagne Socio-Istituzionali

• Comunicazione Sociale & Comunicazione Pubblicitaria

• Agenzie di Comunicazione & Struttura

• Analisi di Case History

Modulo 4 27/10/22 15.00-19.00

LO SPORT E I SUOI VALORI ETICI. CULTURA DEL DIALOGO, INCLUSIONE, LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI, RISPETTO DELL’AVVERSARIO E DELLE REGOLE, COSTRUZIONE DELLA PACE

Modulo 5 28/10/22 15.00-19.00

PROGETTI DI COMUNICAZIONE E NUOVE TECNICHE DIGITALI: ESERCITAZIONE e DISCUSSIONE